I prodotti del caseificio

Showing all 4 results

Provola anni '60.

Provola anni ’60

La provola anni ’60 ripropone nel formato, nella consistenza e nel gusto lo stesso latticinio che veniva realizzato artigianalmente qualche decennio fa con il metodo di fermentazione naturale. Trattasi di latticinio fresco a pasta filata molle. Si produce con latte vaccino lavorato in modo da trasformare la massa caseosa cagliata dopo 4/5 ore dalla maturazione.

La pasta, bianca e burrosa, ha consistenza molle ed elastica ma netta al taglio. Il sapore è acidulo e delicato. Si produce anche nel tipo treccione.
Scamorza fresca di Andria.

Scamorza fresca

Formaggio fresco a pasta filata molle. Si produce con latte vaccino lavorato in moda da trasformare la massa caseosa cagliata in pasta filata. Ha forma a pera strozzata da una legatura che la modella.
La pasta è di consistenza morbida con struttura fibrosa, crosta liscia e sottilissima. Il sapore è delicato. Si produce anche nel tipo Treccione e Provola anni ’60 che ripropone nel formato, nella consistenza e nel gusto lo stesso latticinio che veniva realizzato qualche decennio fa con metodo artigianale.

Scamorza secca 36 ore.

Scamorza stagionata 36 ore

Latticinio fresco a pasta filata molle. Si produce con latte vaccino lavorato in moda da trasformare la massa caseosa cagliata in pasta filata. Ha forma a pera strozzata da una legatura che la modella.
La pasta, bianca e burrosa, ha consistenza molle ed elastica ma netta al taglio. Il sapore è delicato. La leggera stagionatura di 36 ore produce una moderata fermentazione e conferisce alla pasta un colore giallo paglierino con occhiatura finissima e sapore più deciso.

Treccia o treccione.

Treccione

Formaggio fresco a pasta filata molle. Si produce con latte vaccino lavorato in moda da trasformare la massa caseosa cagliata nella tipica forma a treccia. La pasta è di consistenza morbida con struttura fibrosa, crosta liscia e sottilissima. Il sapore è delicato.

Si produce anche nel tipo Scamorza Fresca e Provola anni ’60 che ripropone nel formato, nella consistenza e nel gusto lo stesso latticinio che veniva realizzato qualche decennio fa con metodo artigianale.