Senza lattosio
Stracciatella senza lattosio
Formaggio fresco a pasta filata con panna delattosato. È un insieme di sfilacci di pasta filata di latte vaccino senza lattosio con panna UHT delattosata.
Da consumarsi freschissima, la stracciatella, ha sapore delicatissimo e dolce con retrogusto leggermente acidulo. È prodotta come stracciatella nel formato monoporzione e in altri tipi di formato.
La stracciatella è la stessa mozzarella sfilacciata con panna UHT che si trova d’altronde all’interno del prodotto burrata.
Scamorza senza lattosio
Formaggio fresco a pasta filata semidura delattosato. Prodotto derivato da latte vaccino delattosato ed ottenuto tramite la coagulazione dello stesso fino a formare la pasta filata, sua caratteristica tipica. Ha forma a pera strozzata da una legatura che la modella.
La pasta è di consistenza semi morbida con struttura fibrosa, crosta liscia e sottilissima. Il sapore è delicato. Si produce anche nel tipo Treccione e Provola anni ’60 che ripropone nel formato, nella consistenza e nel gusto lo stesso latticinio che veniva realizzato qualche decennio fa con metodo artigianale.
Ricotta senza lattosio
La ricotta senza lattosio è un latticino fresco a pasta cremosa, morbida, uniforme e di colore bianco latte, ha sapore dolce e distintivo.
Si ottiene dal siero di latte delattosato di vacca tramite l’affioramento delle sieroproteine e dei grassi. Versata in canestrelli dette fuscelle, ha consistenza leggermente granulosa, compatta e asciutta. È utilizzata nella preparazione di diversi dolci e piatti tipici salati.
Mozzarella senza lattosio
Formaggio fresco a pasta filata delattosato caratterizzato da superficie liscia, uniforme e lucente di colore bianco latte; la consistenza è abbastanza morbida e leggermente elastica. Il sapore è tendente al dolce e delicato, l’odore è poco intenso e gradevole. Prodotto derivato del latte opportunamente delattosato fino al raggiungimento di un valore di lattosio inferiore allo 0,1 %.
Burrata senza lattosio
Formaggio fresco a pasta filata con panna delattosato. È un sottilissimo involucro di pasta filata di latte vaccino opportunamente delattosato, con all’interno panna UHT e mozzarella sfilacciata, entrambe delattosate.
La burrata un tempo era tradizionalmente rivestita con foglie verdi di asfodelo. Da consumarsi preferibilmente freschissima, la burrata, ha un sapore delicatissimo e dolce con retrogusto leggermente acidulo. È prodotta anche come burratina nel formato monoporzione.