Burrata di Andria I.G.P.
La Delizia dal Cuore Morbido

Il gusto inconfondibile della burrata pugliese Primo Latte

La Burrata di Andria I.G.P. grazie alla sua forma sferica e alla sua consistenza delicata si distingue tra i formaggi freschi.
Prodotto di punta del Caseificio Primo Latte questo formaggio fresco è celebre per il suo interno ricco, composto da un cuore di pasta filata e panna, detta stracciatella.

La Burrata di Andria si differenzia dagli altri formaggi perché è ottenuta con una particolare tecnica di lavorazione della pasta stessa e per le sue caratteristiche sensoriali.

Home
Azienda

Qual è il segreto della vera
Burrata di Andria I.G.P.?

Nel Caseificio Primo Latte, gli esperti casari eseguono un preciso processo di produzione.

Tutto ha inizio con la produzione della stracciatella: la pasta filata viene sfilacciata in maniera irregolare e immersa nella panna. Il sacchetto così farcito è pronto per essere sigillato, lasciato raffreddare e successivamente è pronto per essere confezionato.

La nascita della Burrata di Andria I.G.P. si deve all’ingegnosità del casaro Lorenzo Bianchino. Durante un’intensa nevicata che bloccava il trasporto del latte, Bianchino ebbe l’idea di creare un sacchetto di pasta filata per preservare al meglio gli sfilacci di mozzarella immersi nella panna. Questo ingegnoso metodo non solo conservava la freschezza ma dava anche vita alla tipica forma sferica che la rende riconoscibile.

Burrata di Andria Igp
Burrata di Andria Igp

Il Consorzio Tutela
Burrata di Andria I.G.P.

Per proteggere e promuovere questa eccellenza, nel 2016 la Burrata di Andria ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), e nel 2017 è stato istituito il Consorzio Tutela Burrata di Andria I.G.P.

Il Caseificio Primo Latte, membro attivo del consorzio, continua a mantenere viva la tradizione, assicurando che ogni Burrata di Andria I.G.P. sia prodotta secondo i rigorosi standard del disciplinare, garantendo così un prodotto di ineguagliabile qualità su tutto il territorio nazionale. Con Primo Latte, l’autenticità e il gusto sono sempre garantiti.

La burrata di Andria Igp incanta ogni palato per il suo ripieno cremoso che la rende un must have non solo nei piatti tipicamente pugliesi ma in ogni piatto di origine italiana.

×